Enpa, Lac, Lav, Legambiente, Lipu e Wwf invitano le Regioni ad attenersi ai key concept per la migratoria nella redazione dei calendari venatori regionali.
I key concept per la migratoria forniscono indicazioni precise per la redazione dei calendari venatori; se le Regioni se ne discosteranno e decideranno di posticipare la chiusura della caccia ai turdidi (massimo 31 dicembre) e agli acquatici (massimo 10 gennaio), dovranno vedersela con i ricorsi alla giustizia “amministrativa, civile e penale” e gli esposti alla Corte dei conti che verificherà eventuali danni erariali. È netta la posizione di Enpa, Lac, Lav, Legambiente, Lipu e Wwf che hanno inviato una lettera congiunta agli assessorati regionali competenti; per conoscenza, tra i destinatari ci sono anche il ministero della Transizione ecologica e l’Ispra.
Chiesto anticipo della chiusura della caccia a turdidi e acquatici
La motivazione addotta per chiedere l’anticipo della chiusura della caccia è sostanzialmente la medesima per turdidi (tordo sassello, tordo bottaccio e cesena) e acquatici (anatidi, limicoli, rallidi). Bisogna innanzitutto assumere il principio di precauzione nel considerare la decade in cui inizia la migrazione; e poi interrompere la caccia a tutte le specie non appena cominci a migrare una confondibile con le altre.
Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.