Sei sigle animaliste fanno sapere che il ministro della Transizione ecologica ha chiesto alla Commissione europea di rivalutare i dati su cui si basano i key concept per la migratoria.
Insieme alla polemica lanciano la notizia: contestandone l’operato con una nota congiunta, Enpa, Lac, Lav, Legambiente, Lipu e Wwf fanno sapere che il ministro Cingolani ha chiesto alla Commissione europea di rivalutare i dati su cui si basano i key concept per la migratoria. Per le sei sigle ambientaliste la mossa è dovuta alle «pressioni dei cacciatori volte semplicemente a estendere i periodi di caccia».
Per Enpa, Lac, Lav, Legambiente, Lipu e Wwf gli studi più recenti «confermano infatti in pieno la bontà [delle indicazioni attuali] e anzi le rafforzano»; e dunque avrebbero semmai dovuto portare a una stagione di caccia ancora più corta. Il commissario Virginijus Sinkevičius riceverà dunque una lettera nella quale gli sarà richiesto di respingere le richieste del governo italiano. Situazione da seguire in attesa di conferme e di sviluppi.
Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine; e scopri i contenuti di Caccia Magazine giugno 2022, a breve in edicola.