La 100 Explorer è la nuova carabina multicalibro con cui Sako celebra il secolo d’attività.
È buona per ogni specie cacciabile con l’arma rigata, dal capriolo ai big five africani: con un rapido intervento la 100 Explorer, la nuova carabina multicalibro di Sako, permette infatti di passare da uno all’altro degli undici calibri disponibili (.243 Winchester, .308 Winchester, 6,5 Creedmoor, 6,5×55 Se, .270 Winchester, .30-06 Springfield, 8×57 Js, 9,3×62, .300 Winchester Magnum, 7mm Remington Magnum e .375 H&H). Per farlo c’è bisogno della chiave dinamometrica fornita in dotazione, all’occorrenza però sostituibile con l’attrezzo collocato nella parte posteriore del calcio; una volta completata la procedura, non c’è bisogno di azzerare nuovamente l’ottica.
Bolt action a catalogo dall’ultimo trimestre del 2022, la Sako 100 Explorer sarà disponibile in due versioni differenti per il calcio: la Wood, Montecarlo in legno di noce; la Carbon, in fibra di carbonio intrecciato. In entrambe la sicura è affidata all’handspannung; e nella costruzione d’entrambe si trova il V-bedding in alluminio.
Sako ha scelto la finitura Cerakote Elite per tutte le parti metalliche (alluminio anodizzato o acciaio) tranne che per la manetta dell’otturatore (Dlc); sono regolabili lenght of pull, poggiaguancia e grilletto (sia il peso di sgancio, sei livelli tra 750 e 1.750 grammi, sia la posizione in un range di 7 millimetri).
Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.