Conclusa la procedura d’aggiornamento della Beretta Brx1: ora si è al riparo dalle possibili conseguenze di un uso improprio.
L’asta-percussore evita di appoggiare sul tiretto in caso di montaggio diverso rispetto a quello previsto dal produttore, il percussore non può più sporgere dalla testina e innescare lo sparo con l’otturatore non perfettamente chiuso: è questo in sintesi l’aggiornamento della Beretta Brx 1, la prima straight-pull di Beretta per la quale si era registrato un possibile problema di sicurezza in caso di uso improprio.
Per capire dove intervenire, Beretta ha riprodotto fedelmente la situazione che si era verificata nella realtà. Una volta certificato il problema, ha identificato quale fosse la soluzione più efficace che non impattasse sull’arma; quindi si è concentrata sul tiretto e sull’insieme cilindro-otturatore.
In Italia la procedura si è conclusa; in Europa e nel resto del mondo ha già coinvolto più di metà delle carabine (a proposito: ricordate com’è fatta e com’è portarla a caccia?).
Non perdere le ultime notizie di caccia e poi tutti i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.