Caccia Magazine febbraio 2022 in edicola dal 20 gennaio

Caccia Magazine febbraio 2022: capriolo nella neve
© Erik Mandre / shutterstock

Test di carabine e fucili, recensioni di ottiche e di munizioni, racconti di caccia: Caccia Magazine febbraio 2022, in edicola dal 20 gennaio, si svela.

copertina Caccia Magazine febbraio 2022Il nome è rimasto lo stesso, ma sulla carabina Rover di Sabatti sono tante le novità meccaniche ed estetiche: Giulio Orlandini prova il modello Hunter .308 Winchester nell’articolo che apre Caccia Magazine febbraio 2022, in edicola dal 20 gennaio. Nei test delle armi rigate gli si affianca Matteo Brogi che recensisce un’altra bolt action, la Haenel Jaeger 10 Timber Lady: al di là di quanto dichiari il nome, è adatta a tutti i cacciatori di corporatura minuta.

Brogi firma anche il test delle munizioni a palla Norma Scirocco II 6,5 Creedmoor e la presentazione delle ottiche Sightmark Element mini solar, una delle novità più curiose nel settore dei punti rossi, e Kahles Helia TI, il primo termico di Kahles. La sezione tecnica sulle armi rigate si completa con l’articolo di Giuseppe Cerullo sui principi di ricarica delle munizioni.

La caccia agli ungulati su Caccia Magazine febbraio 2022

La caccia con l’arma rigata e la gestione faunistica degli ungulati si prendono tutta la prima parte della rivista. Uno studio svolto sulle Dolomiti permette di prevedere le reazioni degli stambecchi ai cambiamenti climatici (Stefano Mattioli); montagna anche per Francesco Cocco e per il suo racconto di caccia al camoscio. Enrico Garelli Pachner si concentra invece sulla caccia al cervo al bramito: dove consentita, è una delle esperienze più appassionanti per chi caccia con la carabina.

Nelle note di Ivano Confortini si fa largo il capriolo, la cui età si valuta con l’esame della dentatura; conoscere la struttura della popolazione è fondamentale per comprenderne la dinamica e studiarne l’evoluzione demografica, così da poter programmare strategie gestionali più corrette a medio e lungo termine. Cacciato con l’arco, il capriolo si prende anche il centro del racconto di Emilio Petricci; Giovanni Turco ci trascina invece in Africa, sulle tracce del misterioso kudu.

Immancabile ovviamente il cinghiale, che trova spazio nell’incontro tra Natale Francioso e i cinghialai della squadra Armaiolo di Rapolano Terme (Si); Łukasz Dzierzanowski analizza invece le qualità del cane e del conduttore nel recupero degli ungulati feriti. Il capitolo si chiude con le indicazioni di Luca Pellicioli sull’eviscerazione, operazione delicata che fornisce le premesse per la successiva conservazione e la corretta frollatura della carcassa.

Le cacce tradizionali su Caccia Magazine febbraio 2022

Il capitolo della caccia con l’arma liscia si apre con i test di Simone Bertini che ha provato il fucile semiautomatico Breda Astro calibro 20 e, insieme a Paolo Guerrucci e Alessandro Iacolina, la cartuccia Baschieri & Pellagri Balistite nel medesimo calibro; stesse firme per la ricetta di ricarica in calibro 12 con l’Anigrina lamellare.

Di caccia alla migratoria scrivono Franco Perco, che delinea una serie di ipotesi per il futuro, e Massimo Marracci impegnato a descrivere le assenze arboree e arbustive che rendono ottimale un appostamento. È l’occasione per introdurre la ricetta dell’anatra con erbe aromatiche ideata dallo chef Stefano Marinucci. La selvaggina stanziale è invece compito di Roberto Mazzoni della Stella; la ricostituita popolazione di starna del Mezzano avrà infatti un ruolo cruciale nel ripopolamento delle aree limitrofe.

Già avviata con l’articolo sul recupero ungulati, la cinofilia ritorna con le note di Emanuele Nava (qual è il giusto rapporto tra segugio o canettiere? Bisogna parlare di collegamento o condizionamento?) e di Rossella Di Palma che analizza le caratteristiche venatorie del cocker spaniel.

C’è spazio ancora per la rassegna comparativa sulle giacche da caccia; l’attualità e le news commerciali; gli appunti venastorici di Demian Planitzer; le pagine di Fondazione Una, Cct e Safari Club International – Italian Chapter; l’Occhio indiscreto di Felice Modica; e per il doppio approfondimento legale di Damiano Cappellari (i poteri delle guardie zoofile) e di Samuele Tofani, secondo il quale il ddl Magi-Verini sulle armi non è altro che una proposta sbagliata.
Buona lettura dallo staff di Caccia Magazine.

Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e poi tutti i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.