Norma Scirocco II è un caricamento tradizionale che il produttore svedese propone anche in 6,5 Creedmoor nella sua selezione dedicata alla caccia
La gamma a destinazione venatoria del produttore svedese (Dedicated hunting) è articola in caricamenti proprietari che si affiancano ad altri, selezionati, realizzati con componenti di altre aziende. È il caso delle palle A-Frame e Scirocco II, entrambe ideate dall’americana Swift Bullets. L’integrazione di un’offerta tanto varia consente al produttore svedese di proporre un catalogo in grado di accontentare ogni utilizzare nei più differenti contesti venatori.
Nero inconfondibile
La palla Scirocco II – inconfondibile per il rigoroso puntalino nero – ha un profilo molto particolare, caratterizzato da un coefficiente balistico elevato che si esalta, inevitabilmente, in un calibro prestante come il 6,5 Creedmoor utilizzato per questo test. Frutto della collaborazione tra Dennis DeMille di Creedmoor Sports (un’armeria americana con tanta inventiva) e Dave Emary di Hornady (noto produttore di munizioni e componenti per la ricarica), questo calibro è stato presentato nel 2007 per diventare in breve uno degli emergenti nel settore del tiro sportivo a lunga distanza.
A caratteristiche balistiche di assoluto rilievo, il primo dei calibri Creedmoor aggiunge le peculiarità di un bossolo da 48,8 mm che ne permette l’adozione in azioni corte (per confronto, ricordo che il .308 Winchester utilizza un bossolo da 51,2 mm). Dal settore sportivo a quello venatorio il passaggio è stato veloce e, oggi, quasi tutte le armi d’impostazione moderna vengono presentate anche con questa cameratura; allo stesso tempo, i produttori di munizioni hanno sviluppato un’offerta molto articolata.
Architettura tradizionale
Il proiettile Scirocco II presenta un’architettura tradizionale Bts (Boat tail spitzer) bonded, con un nucleo in piombo e un mantello in rame a spessore crescente. Presenta una base molto spessa per evitare che, con i calibri magnum più vigorosi, la pressione e il calore prodotto dai gas possano produrre una variazione del profilo. La conformazione dello Scirocco II esalta la ritenzione della massa e facilita un’espansione controllata anche a velocità residue piuttosto basse, rendendolo quindi efficace in un ampio intervallo di distanze d’ingaggio.
Swift lo propone come componente in 8 calibri differenti (in .308 Winchester è disponibile nei pesi di 150, 165 e 180 grani); Norma lo utilizza unicamente nel calibro 6,5 Creedmoor, per il quale presenta anche Bondstrike, Evostrike e Oryx in un totale di quattro allestimenti. Il medesimo caricamento con la palla da 130 grani presente nella linea Norma è proposto anche da Swift con caratteristiche che, sulla carta, sono quasi perfettamente sovrapponibili: 842 m/s contro gli 850 m/s dichiarati da Norma.
Due test, non uno
Ho utilizzato questo caricamento Norma in due test. Il primo, in occasione della prova della straight-pull Strasser RS14 Evo dove, a onor del vero, non ottenni risultati particolarmente significativi. Nelle due serie sparate ottenni una prima rosata da 42 millimetri per poi scendere a 26 mm, quindi nel Moa che considero il limite superiore accettabile per un’arma da caccia a 100 metri. Con la Strasser ho ottenuto raggruppamenti migliori con altri tipi di munizioni, a conferma che tra l’arma austriaca e il caricamento svedese non si era stabilito il feeling corretto.
Risultati ben diversi li ho ottenuti utilizzando una bolt action Browning X-Bolt Pro Carbon, con la quale ho ripetutamente realizzato rosate di 15 millimetri, più che adeguate all’arma e alle pretese che è lecito porsi anche nel contesto venatorio. In entrambi i casi, sia i valori della velocità media (905 m/s con la Browning, 903 m/s con la Strasser) sia quelli della deviazione standard (4,6 contro 4,5) sono perfettamente sovrapponibili. In entrambi i casi sopravanzano il dato velocitario dichiarato dalla casa produttrice con indubbi benefici in termini di energia cinetica.
Questo dato, al netto del margine di errore dello strumento di rilevazione, ci insegna che è sempre indispensabile elaborare una tabella balistica personalizzata, specifica per ogni binomio arma/munizione. Tra i dati dichiarati dal produttore e quelli rilevati c’è, in questo caso, una discrepanza che porta a una variazione del punto d’impatto pari a 39 mm a 200 metri e 89 millimetri a 300. Significativa quindi in termini di corretto piazzamento del colpo.
L’allestimento Norma Scirocco II in 6,5 Creedmoor rappresenta una proposta a vocazione venatoria in grado di fornire le doti di precisione ed energia terminale adeguate a tutti i selvatici di media dimensione presenti in Europa.
La scheda tecnica della Norma Scirocco II
Produttore: Norma
Modello: Scirocco II
Calibro: 6,5 Creedmoor
Palla: Swift Scirocco II
Peso palla: 130 grani
Coefficiente balistico: 0,571
V0: 850 m/s
E0: 3.036 Joule
V100: 797 m/s
E100: 2.669 Joule
V200: 746 m/s
E200: 2.338 Joule
Prezzo indicativo: 69 euro (confezioni da 20 cartucce)
Sito produttore
Distributore: Ruag
La prova completa è pubblicata su Caccia Magazine di febbraio 2022. Sul mensile Caccia Magazine e sul relativo portale trovi tutte le informazioni su armi, munizioni, ottiche e attrezzature per la caccia.