La legge, i calendari venatori, la presentazione del nuovo Beretta Ultraleggero: ecco le notizie sulla caccia più lette del 2021.
La legge o i calendari venatori, che poi tanto spesso diventano la legge e i calendari venatori: sono due i temi ricorrenti delle notizie sulla caccia più lette del 2021. Ma nell’anno due dcd, dopo covid-19, era impossibile che mancasse qualche riferimento alla pandemia; e infatti la notizia più letta in assoluto riguarda l’estensione della durata del porto d’armi dopo la proroga dello stato d’emergenza. E, caso curioso, l’argomento ricorre ben due volte tra le dieci notizie più lette: alla proroga di luglio si affianca infatti l’ultima (sesta posizione, ma solo perché ha avuto meno tempo per consolidarsi), quella si spera definitiva che fissa al 31 marzo 2022 la fine dello stato d’emergenza.
La seconda notizia più letta riguarda la sentenza della Cassazione su qualifica e poteri delle guardie zoofile. Poi comincia la questione calendari, tra la sentenza con cui il Consiglio di giustizia amministrativa ha ripristinato il calendario originario per la caccia alla beccaccia in Sicilia (terza) e le date per la caccia in Campania (quarta) e nel Lazio (ottava). A metà della top ten si piazza invece la sentenza della Corte costituzionale sui soggetti autorizzati a partecipare alle operazioni di controllo faunistico.
La legge torna anche nella settima notizia, la risoluzione approvata dal Senato che impegna il governo a farsi carico di una riforma della 157/92. Le novità commerciali entrano in classifica grazie a Beretta e alla presentazione del nuovo Ultraleggero, il fucile sovrapposto da caccia contenuto in 2.800 grammi (nona). Immancabile infine qualcosa sui soldi, lo studio dell’Università di Firenze sull’impatto economico della caccia.