Nobel Sport Silenziata calibro 28: il test

Nobel Sport Silenziata calibro 28 il test

La sua intensità sonora si spegne rapidamente: nella caccia da appostamento il rumore ovattato della Nobel Sport Silenziata calibro 28 lascia pressoché inalterate le successive possibilità di tiro.

Come tutte quelle della sua categoria, la Nobel Sport Silenziata ha una destinazione specifica. Nella caccia da appostamento (prevalentemente da capanno, per ovvi motivi) capita, e non tanto di rado, che possano esserci altri animali posati poco lontano dall’appostamento o in transito nelle vicinanze. Un colpo secco e percepibile a grandi distanze spaventerebbe gli uccelli e li indurrebbe a cambiare repentinamente traiettoria. Viceversa un rumore ovattato, poco percepibile e la cui intensità sonora si spegne rapidamente lascia inalterate (o quasi) le successive possibilità di tiro. Il che, data la penuria di occasioni in cui riusciamo a praticare l’attività venatoria, non è aspetto disprezzabile.

Nobel Sport Silenziata: spazio alla praticità

La scatola da 25 cartucce (box in cartone da 250) si potrebbe definire multicolor, visto che sono diverse le tonalità in gioco; tutto è piuttosto ben dosato e amalgamato, così da risultare moderno e piacevole alla vista. Il colore dominante è il giallo, con alcune sfumature più o meno cariche; gli si oppone, nella porzione inferiore sinistra del frontespizio, una striscia rossa che fa da quinta alle scritte “Silenziata” e “Silent” in bianco.

Analogo colore è stato scelto per quanto riguarda l’indicazione del calibro e – parzialmente – per l’identificazione della ditta: compaiono sulla porzione superiore destra, in una fascia blu. Non manca poi la miniatura della bandiera italiana, con la classica dicitura “Made in Italy”. Il fianco sinistro è uguale al frontespizio; sostanzialmente lo è anche il fianco destro, che si differenzia soltanto per l’aggiunta delle caratteristiche. Le frasi di warning e le avvertenze trovano infine posto sulle alette di chiusura della confezione, sul retro e sulla parte inferiore.

Per il bossolo spazio alla praticità; ci si trova infatti al cospetto di un bossolo blu calibro 28 alto 70 millimetri, con un semplice fondello tipo 1 ottonato da 8 millimetri. Sono numerose le scritte riportate: la numerazione del piombo, la grammatura, la sigla aziendale e la denominazione per esteso, nonché la caratteristica principale che viene ripresa. Le scritte sono apposte con vernice chiara su un bossolo leggermente rigato, ma la leggibilità rimane discreta. L’innesco è invece il labronico Cheddite CX 1000, caratterizzato dal corpo ottonato e dalla vernice protettiva copri foro di vampa di colore nero: è un innesco di media potenza.

Un’insolita graniglia

Una degli aspetti peculiari delle cartucce silenziate è dato dalla ridotta quantità di polvere impiegata, a scapito di una grammatura importante nei pallini. La Nsi Silenziata in linea di massima non fa difetto a questa regola, ma con qualche eccezione. Nobel Sport dichiara infatti 0,40 grammi di polvere Lowsonic della gamma Nsi; ne abbiamo rilevati 0,38 grammi (media di dieci distinte misurazioni). La Lowsonic è un propellente che, dal punto di vista della classificazione, appartiene alla gamma delle polveri A; si caratterizza dunque per essere una singola base sotto forma di lamelle quadrate rosa (circa 1,8 x 1,8 millimetri di lato; spessore di circa 0,2 millimetri; densità gravimetrica di circa 410 g/litro, con variazione ± 25).

Capitolo borraggio: si nota soltanto un sugherino spesso 2 millimetri con funzioni di copertura sopra polvere, sormontato da circa 2,5 grammi di graniglia di mais. Sono veri e proprio pezzetti di mais sbriciolato che hanno l’importante funzione di occupare spazio nella cartuccia. Questa graniglia riempie la cartuccia precedendo la colonna di pallini e permette di mantenere la loro dose abbastanza contenuta, non esagerata.

La Nsi Silenziata calibro 28 contiene infatti 20 grammi di pallini nella numerazione mix 10-11 (rispettivamente 1,9 e 1,7 mm di diametro), particolarmente indicata per la caccia al capanno alla piccola migratoria; con una grammatura più elevata, se l’animale fosse posato a breve distanza dal capanno potrebbe essere investito da una quantità eccessiva di pallini, con il rischio di rovinare la spoglia e renderla inservibile. Certo è che grande è stata la nostra sorpresa quando abbiamo aperto la cartuccia, vedendo un ampio spazio occupato dal mais e soltanto la parte apicale interessata dal mix di pallini.

Le nostre rilevazioni (media di dieci distinte misurazioni) hanno messo in luce un valore medio di 20,14 grammi di pallini; la Nsi Silenziata calibro 28 è disponibile sul mercato con l’altrettanto interessante numerazione mix 7 e ½-9. La chiusura è una usuale stellare a sei pliche, regolare. La cartuccia pesa 27,99 grammi per un’altezza di 61,07 millimetri. Il lotto testato è il G0210. I dati di banco, ottenuti secondo norme CIP (canna cilindrica da 70 centimetri, cartucce climatizzate a 20°C e 60% umidità relativa) sono i seguenti: circa 510 bar di pressione, 225 m/s di V1. Il tempo di canna non è dichiarato ma certamente elevato, prerogativa di tutte le cartucce silenziate.

Nobel Sport Silenziata: la gallery

Nobel Sport Silenziata: il test

Per il test di sparo sulla placca è stato utilizzato un fucile sovrapposto Rizzini Baby S2000 calibro 28, munito di canne lunghe 71 centimetri. La distanza di tiro è stata settata a 15 metri (strozzatore ***), 20 metri (**) e anche a 25 metri (*). In tutti i casi è stato inoltre utilizzato uno strozzatore Gemini interno-esterno (2 centimetri esterni). Il comportamento della cartuccia si rivela estremamente lineare; al variare delle distanze di tiro e aumentando il valore di strozzatura, la rosata rimane pressoché identica, a testimonianza dunque di un comportamento sincero.

Abbiamo apprezzato la distribuzione dei pallini; fitta sì (e non poteva che essere altrimenti, data la numerazione molto piccola del piombo), ma al contempo senza eccessivi intasamenti di metallo sulla sagoma animale o nel cerchio di riferimento da 75 centimetri di diametro. Appare quindi ben concepita l’idea della graniglia di mais per ovviare all’elevata grammatura del piombo in una cartuccia silenziata.

Non abbiamo parlato della caratteristica che fornisce il nome alla NSI Silenziata calibro 28, vale a dire la silenziosità. Naturalmente non possiamo pretendere che la cartuccia emetta un suono impercettibile all’orecchio, ma chi va a caccia sa bene di che cosa stiamo parlando; la caratteristica delle cartucce silenziate è infatti produrre un’onda sonica inferiore. A poche decine di metri di distanza, la detonazione si percepisce come smorzata, attutita e breve. Esattamente lo scopo di una cartuccia silenziata.

Nobel Sport Silenziata calibro 28: la scheda tenica

  • Produttore: Nobel Sport Italia
  • Modello: Silenziata
  • Calibro: 28
  • Bossolo: 70 millimetri di altezza; fondello ottonato tipo 1 alto 8 millimetri
  • Innesco: Cheddite CX 1000
  • Polvere: Nobel Sport Italia A Lowsonic (dose dichiarata 0,40 grammi)
  • Borra: sugherino copripolvere (2 millimetri di spessore) sormontato da circa 2,5 grammi di graniglia di mais
  • Pallini: 20 grammi dichiarati di piombo mix 10-11 (rispettivamente 1,9 e 1,7 millimetri di diametro; disponibile anche mix 7 e ½-9
  • Chiusura: stellare a sei petali
  • Altezza cartuccia finita: 61,07 mm
  • Peso cartuccia finita: 27,99 grammi
  • Pressione: 510 bar
  • Velocità (V1, canna cilindrica): 225 m/s
  • Sito web: www.nobelsport.it
  • Contatti: 0586 875611 / venditeitalia@nobelsport.it

Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e poi i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.