Caccia Magazine novembre 2021 in edicola dal 20 ottobre

foto di copertina di Caccia Magazine novembre 2021: beccaccia in ambiente autunnale
© Alain Dampérat

Test di fucili, cartucce e carabine, ricette di selvaggina, beccaccia e cinghiale in primo piano: ecco Caccia Magazine novembre 2021, in edicola dal 20 ottobre.

copertina caccia magazine novembre 2021Il lavoro del cane, l’avvicinamento, il piazzamento, il tiro: la caccia alla beccaccia, cui è dedicata la copertina di Caccia Magazine novembre 2021 (edicola dal 20 ottobre), presenta una serie di enigmi che solo l’esperienza può suggerire come risolvere. Giovanni Mastroianni li analizza e rivela alcuni segreti (come si prevede la direzione del frullo? come si caccia in coppia con più di un cane?) per rendere indimenticabile ogni uscita.

E se va a buon fine poi può portare più di una gioia in cucina: con la ricetta della beccaccia con morbido di patate e sugo di pancetta, cipolla, carote e olive Stefano Marinucci suggerisce come valorizzarla. Alla beccaccia è dedicato anche il racconto di Antonio D’Aniello nelle pagine dedicate al Safari Club International – Italian Chapter: per incarnierarne un paio serve infatti un Holland & Holland classe 1925.

A fianco della beccaccia c’è il fagiano, simbolo da tutelare e da sempre oggetto di attività di gestione che servono a incrementare i contingenti sul territorio (Luca Ciuffardi). E a proposito di simboli: conviene leggersi senza interruzioni la storia del cinghiale maremmano scritta per Caccia Magazine novembre 2021 da Roberto Mazzoni della Stella. Il cinghiale è centrale anche nel racconto di Giovanni Turco, reduce dal viaggio in Anatolia; nell’approfondimento che Vincenzo Frascino dedica al ruolo degli anziani nelle squadre di braccata; e nell’identikit della muta vincente che emerge dal dialogo tra Emanuele Nava e Federico Pallisco.

Test di armi e munizioni su Caccia Magazine novembre 2021

In qualche modo al cinghiale è dedicata anche la munizione Hasler Ariete Rn provata da Matteo Brogi. Si tratta infatti di un proiettile monolitico i cui effetti terminali si esaltano alle brevi distanze, come quelle della braccata. Ma prima di arrivare alla cartuccia si sono attraversati già un paio di test di armi: lo stesso Brogi ha provato la carabina a leva Pedersoli 86/71 Boarbuster New, Simone Bertini i fucili semiautomatici Franchi Affinity 3 Wood e Affinity 3 Black Synt nei calibri rispettivamente 12 e 20.

Insieme a Paolo Guerrucci e Alessandro Iacolina, Bertini firma anche il test della munizione Rottweil Fe Load calibro 12 caratterizzata da un doppio strato di pallini in acciaio. Nella sezione tecnica c’è ovviamente anche molto altro, dal binotelemetro Minox X-Range 10×42 al cannocchiale Leupold VX-5 HD 4-20×52 CDS-ZL2 fino allo zaino Vorn Linx e agli scarponi Valdres Gtx; Natale Francioso dedica la classica rassegna comparativa ai corpetti per cani.

Già introdotti dal cinghiale, gli ungulati tornano negli articoli di Stefano Mattioli (come vedono?), Ettore Zanon (quali effetti demografici hanno gli agenti patogeni?) e Ivano Confortini (quali sono le prospettive di vita di un selvatico col palco anomalo?). L’Almanacco del cacciatore a palla di Enrico Garelli Pachner è invece dedicato alla sicurezza a caccia.

Il fascino della caccia col cane

Già più o meno esplicita nella sezione sulla caccia al cinghiale, la cinofilia torna prepotente nell’ultima parte della rivista. Rossella Di Palma ripercorre il libro classico di Giacomo Griziotti per evidenziare come sia una passione immutata nel corso del tempo; c’è spazio poi per la storia infuocata del recupero di un capriolo ferito (Antonio Zuffi) e per un approfondimento sulla caccia alla lepre. La caccia col cane, aveva già segnalato Viviana Bertocchi in apertura di rivista, possiede un fascino irriducibile.

Chi legge Caccia Magazine novembre 2021 può poi volare all’estero (Matteo Brogi ha visitato One with nature, la manifestazione che ha raccolto a Budapest chiunque abbia a cuore l’ambiente e la biodiversità); scoprire quali siano le pieghe della legge sull’età minima per l’uso delle armi (Fabio Ferrari); imparare a fare nodi resistenti e facili da sciogliere (Daniele Dal Canto). Si chiude con le news e l’attualità senza scordarsi come riesca a star su tutto l’impianto che regola la caccia in Italia (Massimo Marracci).
Buona lettura dallo staff di Caccia Magazine.

Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.