Lanciate sul mercato nel 2020 ma bloccate dalla pandemia, sono finalmente arrivate a destinazione le nuovissime cartucce senza piombo Rottweil Fe Load calibro 12.
Dall’elevata qualità costruttiva e dagli aspetti tecnici molto interessanti, la Rottweil Fe Load calibro 12 è una delle nuove munizioni senza piombo sul mercato. Il suo cuore è il doppio strato di pallini in acciaio, per un totale di 36 grammi complessivi (36,65 grammi la media delle nostre dieci distinte misurazioni). Sono così ripartiti: 22 grammi di pallini di ferro stagnati del numero 4 (3,3 millimetri di diametro), sormontati da 14 grammi di pallini di ferro rossi del numero 2 (3,8 millimetri di diametro).
Questa composizione è perfettamente visibile attraverso il bossolo trasparente; nelle intenzioni della ditta dovrebbe assicurare una perfetta combinazione fra la distribuzione della rosata e la cessione di energia sul selvatico. La Fe Load magnum rispecchia la stessa strutturazione, naturalmente con grammature diverse. Sono infatti 24 i grammi di pallini in ferro stagnati del numero 4 (sotto), 16 i grammi di pallini in ferro rossi del numero 2 (sopra), per un totale di 40 grammi complessivi.
La chiusura è realizzata a orlo tondo con un dischetto di plastica trasparente e frangibile che lascia ben vedere i pallini rossi. L’altezza finita della cartuccia si assesta a 50,71 millimetri, per un peso complessivo di 64,17 grammi (media di dieci distinte misurazioni). Il lotto della cartuccia in prova è il 31G437LO754B. Non vi sono valori di banco riportati né sulla confezione né tantomeno sulla cartuccia.
Rottweil Fe Load calibro 12: la prova a fuoco
Il test si è svolto nel campo di tiro a volo di Pisa, grazie alla disponibilità e collaborazione della famiglia Matteoni che gestisce l’attività. Ci siamo sbizzarriti per lo sparo, utilizzando un fucile semiautomatico Benelli Comfort calibro 12 munito di canna lunga 70 centimetri. Dal momento che la cartuccia è nata per sparare agli acquatici e dal momento che in genere non si va oltre la strozzatura *** per sparare l’acciaio, siamo andati ben oltre.
Grazie alla preziosa collaborazione di Gemini abbiamo sparato a 25, 30 e 35 metri con lo strozzatore Improved Modified e a 30, 35 e 40 metri con lo strozzatore Light Full). Questi strozzatori di nuovissima generazione, del tipo Ported, appartengono alla serie Titanium e permettono di sparare l’acciaio anche con valori di strozzatura accentuata (8/10 il nostro LF). Ci siamo quindi spinti ai limiti della ragionevolezza e del tiro, con risultati interessanti e che susciteranno curiosità e nuovo impulso alla caccia agli acquatici con munizioni alternative al piombo. Naturalmente abbiamo scelto volutamente di andare più in là possibile, proprio per capire sia la performance della munizione, sia le possibilità offerte dall’accoppiata con uno strozzatore in titanio.
A 25 e a 30 metri con lo strozzatore IM i pallini arrivano a destinazione nel cerchio di riferimento (75 centimetri di diametro) ben compatti; addirittura, a 25 metri la rosata non si è completamente aperta. A 35 metri si comincia a vedere la corda: i pallini allargano, pur mantenendo comunque una concentrazione mirabile e letale. Quando abbiamo montato lo strozzatore LF, abbiamo notato un eccellente comportamento a 30 metri, un’ottima performance a 35 metri e, considerando la distanza, una spettacolare rosata a 40 metri. Oltre questo valore il tiro riuscito diventa episodico e onestamente non confacente all’attività venatoria se non aneddotico.
Velocissima, esuberante
Su consiglio della Gemini non abbiamo voluto esagerare con l’adozione dello strozzatore in titanio * (Full, comunque idoneo a sparare l’acciaio), per evitare effetti paradossi con queste grammature (ancor più, crediamo, con la magnum). Ma è indubbio che l’accoppiata strozzatore performante-cartuccia in acciaio sarà sempre più presente nei nostri fucili. Ovviamente con gli strozzatori tradizionali utilizzeremo il Modified (***).
La cartuccia si è fatta aspettare, ma non delude il cacciatore di acquatici che è sempre pronto a dare la colpa alla munizione ecologica non performante e alle distanze non più confrontabili con le vecchie munizioni in piombo. Adesso con la Rottweil Fe Load non ci sono scuse. La Rottweil Fe Load da 36 grammi ci è piaciuta, tanto. Ovviamente valgono le raccomandazioni consuete relative alle munizioni in acciaio (mai sparare contro superfici riflettenti o con angoli che possono determinare il rimbalzo dei pallini; prestare somma attenzione agli ostacoli). La Rottweil Fe Load non vi deluderà all’appuntamento con i palmipedi.
La cartuccia appare molto veloce (sensazione epidermica), quindi non necessita di piccoli accorgimenti al tiro per variare l’anticipo al quale siamo abituati, neppure sugli sfuggenti anatidi; la numerazione esuberante assicura uno potere d’arresto notevole; il rinculo è certamente presente, anche se ben gestito nell’equilibrio complessivo della cartuccia e favorito sia dall’abbigliamento invernale, sia dai mezzi di contenzione in uso sulle armi moderne.
Le immagini della rosata
Rottweil Fe Load calibro 12: la scheda tecnica
- Produttore: Rottweil
- Modello: Fe Load
- Calibro: 12
- Bossolo: 12/70 trasparente con scritte serigrafate; fondello ottonato tipo 4 (20 mm)
- Innesco: non comunicata (probabilmente NSI 688)
- Polvere: non comunicata (probabilmente B&P M92S in dose di circa 1,70 grammi)
- Borraggio: borra Steel 35 pre-intagliata
- Pallini: 22 grammi di acciaio stagnati del numero 4 (3,3 mm di diametro) sormontati da 12 grammi di pallini di ferro rossi del numero 2 (3,8 mm di diametro): totale 36 grammi di ferro dolce
- Chiusura: orlo tondo con dischetto trasparente e frangibile
- Altezza cartuccia finita: 50,71 mm
- Peso cartuccia finita: 64,17 grammi
- Sito produttore: www.rottweil-munizioni.it
- Distributore: 030 7282651 / info.it.ammotec@ruag.com
Hanno collaborato Paolo Guerrucci e Alessandro Iacolina. Il test completo sarà pubblicato su Caccia Magazine novembre 2021, in edicola dal 20 ottobre. Mentre lo aspettate potete leggere tutti gli altri test di armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.