In provincia di Arezzo l’Istituto zooprofilattico sperimentale di Lazio e Toscana ha trovato un lupo positivo alla trichinella; la carcassa è stata analizzata dopo un incidente stradale.
Più che in sé, conta per quello che indica indirettamente: dopo un incidente stradale nell’Aretino, l’Istituto zooprofilattico sperimentale di Lazio e di Toscana ha trovato un lupo positivo alla trichinella. Questo, segnala la Regione in una nota, può implicare che sul territorio siano presenti soggetti di altre specie infestati dal parassita; il lupo potrebbe infatti essersi cibato delle loro carcasse.
Suini e cinghiali, ricorda la giunta, possono avere un ruolo «nella trasmissione della malattia all’uomo». Ecco perché nel comprensorio interessato le autorità sanitarie hanno già organizzato incontri con i dirigenti degli Atc e i responsabili delle squadre di cinghialai; la campagna d’informazione e prevenzione sarà comunque rafforzata su tutto il territorio regionale.
Non perdere le ultime news sul mondo venatorio, i test di ottiche, armi e munizioni. E scopri i contenuti di Caccia Magazine settembre 2021, in edicola.