Nelle giornate di preapertura in Sicilia sarà consentito cacciare anche la tortora.
Come in Puglia, non come in Calabria e in buona parte dell’Italia centrosettentrionale: durante le giornate di preapertura in Sicilia sarà consentito cacciare anche la tortora (1°, 4 e 5 settembre). Lo ha stabilito l’assessore Scilla con il decreto che modifica il calendario venatorio approvato in primavera. La tortora sarà cacciabile solo la mattina fino alle 13 e solo da appostamento temporaneo; oltre che sul tesserino venatorio, per monitorare gli abbattimenti in tempi rapidi il prelievo dovrà essere annotato anche su un modello apposito. Visto che nel quinquennio 2015-2020 sono state in media prelevate 6.605 tortore a stagione, il carniere complessivo si dimezza a 3.300 (10 per cacciatore).
La preapertura riguarderà anche il coniglio selvatico, cacciabile negli stessi giorni della tortora e anche il 12 settembre; la caccia alla specie sarà poi aperta dal 19 settembre al 28 ottobre (Agrigento, Caltanissetta 1, Enna, Messina 1, Palermo, Siracusa 2 e Trapani) o al 18 novembre (Caltanissetta 2, Catania, Messina 2, Ragusa, Siracusa 1). L’uso del furetto sarà vietato su tutto il territorio regionale.
Il decreto dell’assessore modifica anche il periodo per la caccia al colombaccio, ora dal 19 settembre al 13 gennaio, e il carniere giornaliero e stagionale di tortora (rispettivamente 5 e 10), coniglio selvatico (1 e 15) e beccaccia (3 e 20, a gennaio 1 e 3).
Non perdere le ultime news sul mondo venatorio, i test di ottiche, armi e munizioni. E scopri i contenuti di Caccia Magazine settembre 2021, in edicola.