Arriva dall’Inghilterra la Purdey 28 grammi calibro 12, caratterizzata dalla dose ridotta di pallini. La classica oncia inglese è in grado di fornire un eccellente risultato balistico senza impegnare più di tanto la meccanica dell’arma e il tiratore
Per le prove di sparo della cartuccia Purdey 28 grammi calibro 12, ospite come di consueto dell’impianto Tav di Pisa, ho impiegato la doppietta Greener (valori di strozzatura **** in prima canna e ** in seconda canna; camera di 65 millimetri, canne lunghe 71 centimetri). La distanza di tiro è stata fissata a 22 metri per la prima canna e a 28 metri per la seconda; sono due distanze ampiamente in grado di coprire le esigenze di chi si reca a caccia con il cane da ferma.
Le immagini parlano da sole ed evidenziano rosate davvero ben guarnite alle due distanze. Si, qualche fusione-conglomerazione di pallini l’ho notata, specialmente alla distanza più breve; ma il risultato è ampiamente soddisfacente. Malgrado il numero ridotto dato dalla numerazione non piccolissima e dalla quantità totale di piombo, la densità di pallini è in grado di determinare due istintive reazioni verbali quando l’animale è colpito: «Good shot» e «Stone dead» («Bel colpo» e «Morto stecchito»).
La cartuccia Purdey in calibro 12 con 28 grammi di piombo mi è piaciuta. Quando si diventa saggi e diminuisce la smania predatoria a vantaggio della qualità, maneggiare un’arma fine e una cartuccia fine mi ha dato un senso di pace e tranquillità senza intaccare l’efficacia. Le cartucce avanzate dalla prova sono pertanto al loro posto sull’apposito scaffale, nella speranza che possano essere introdotte al più presto nelle (corte) camere di scoppio delle doppiette inglesi, in una riunione di famiglia che avviene a parecchi anni dalla nascita di armi e munizioni.
Il test completo si può leggere su Caccia Magazine luglio 2021, in edicola.
Le immagini del test
Purdey 28 grammi calibro 12: la scheda tecnica
- Produttore: Purdey
- Calibro: 12
- Pallini: 28 grammi di piombo standard (numero 6; 2,7 mm di diametro)
- Bossolo: 12/67 in cartone (rosso screziato); fondello tipo 1 ottonato da 8 mm
- Innesco: CX 2000 (probabilmente)
- Polvere: no dichiarata (probabilmente Maxam PSB + 3 in dose di 1,58 grammi circa)
- Borra: cartoncino sopra polvere alto 4 millimetri + 20 millimetri di fibra di carta agglomerata
- Chiusura: stellare a 6 petali
- Altezza cartuccia finita: 57,15 mm
- Peso cartuccia finita: 40,58 g
- Confezione: scatola da 25 cartucce
- Sito web produttore: www.purdey.com
- Distributore: www.paganini.it; mail@paganini.it
Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottiche, armi e munizioni su Caccia Magazine.