Nel catalogo delle munizioni senza piombo calibro 20 entrano le Mygra Anatra di Baschieri & Pellagri.
Il nome e i materiali sono gli stessi, il calibro no: Baschieri & Pellagri ha annunciato che la Mygra Anatra sarà disponibile anche nel catalogo delle munizioni senza piombo calibro 20. Chi caccia gli acquatici non è dunque più costretto a utilizzare il 12 se vuole sparare la cartuccia in rame e ferro zincato.
Baschieri & Pellagri mantiene infatti la medesima struttura doppio strato sperimentata nel calibro maggiore: il rame (13 grammi) sta davanti al ferro (17 grammi), così che grazie alla differente velocità le due colonne non impattino mai. Baschieri & Pellagri promette una penetrazione adeguata anche oltre i 32-33 metri, e addirittura ancora ottimale intorno ai 40.
L’obiettivo è ottenere un effetto terminale simile a quello dei 28 grammi di piombo. È questo il criterio con cui si è scelta la dimensione dei circa 210 pallini: un ferro numero 3 (3,3 millimetri) e un rame numero 4 (3,1 millimetri) pesano quanto un piombo numero 5 (2,9 millimetri), circa 0,142 grammi ognuno. Il propellente progressivo produce una velocità di circa 420 m/s alla volata.
Il prezzo di una scatola di Baschieri & Pellagri Mygra Anatra calibro 20 non è stato ancora reso noto. Il mese scorso Baschieri & Pellagri aveva annunciato un’altra novità, il ritorno della GP.
Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottiche, armi e munizioni su Caccia Magazine. E scopri i contenuti di Caccia Magazine maggio 2021, in edicola.