È valido il certificato medico per porto d’armi rilasciato da un medico militare in ausiliaria. Lo chiarisce l’ultima circolare del ministero dell’Interno.
Anche un medico militare in ausiliaria può rilasciare il certificato medico per porto d’armi. Lo chiarisce il ministero dell’Interno ponendo fine a una controversia cominciata col recepimento della Direttiva Armi. La prima circolare interpretativa (settembre 2018) assegnava il potere di rilasciare il certificato solo ai medici in servizio. La sentenza del Tar dello scorso giugno, che il governo ha deciso di non impugnare, aveva però ridefinito la fattispecie e superato la circolare del 28 maggio 2019. Ora l’ultima parola: si allarga la platea dei medici da cui ci si può far visitare prima di ottenere la licenza.
Qualche ora prima il Viminale si era espresso su un’altra questione urgente, la procedura per richiedere il duplicato del libretto in caso di smarrimento, furto o deterioramento. E di certificato medico e della sua durata si è parlato molto un mese fa, dopo la sentenza del Consiglio di Stato.
(in collaborazione con Armi Magazine)
Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottiche, armi e munizioni su Caccia Magazine. E scopri i contenuti di Caccia Magazine maggio 2021, in edicola.