Cercavamo l’estetica, il giusto compromesso tra peso e maneggevolezza, una buona resa balistica per la caccia al colombaccio: col Fabarm XLR Columba palumbus, fucile semiautomatico a recupero di gas, siamo stati accontentati.
Ho provato il Fabarm XLR Columba palumbus, fucile per la caccia al colombaccio, nel tunnel interno all’azienda. In compagnia dell’ingegner Sergio Piovanelli, responsabile vendite Italia, e del direttore Laurent Gaude ho svolto un buon numero di prove di sparo per verificare la resa balistica del fucile.
Per testare un bel tiro, di quelli che quando riescono fanno pensare “ho sparato proprio bene”, abbiamo scelto la distanza di 35 metri. Lo so che qualcuno starà storcendo la bocca e forse anche il naso, magari credendo che sia una distanza molto più bassa di quella che ingaggiano abitualmente; ma invito a misurare la distanza reale di 35 metri non con il metro spannometrico del cacciatore, bensì con quello reale suddiviso in centimetri. Sono quasi 12 metri in più di un campo da tennis e 9 metri in meno della torre Guinigi di Lucca, giusto per dare due termini di paragone. Mi sembra un bel tiro.
Le rosate
Ho impiegato una cartuccia Baschieri & Pellagri Steel Shot da 35 grammi di acciaio nella numerazione 4 e ho utilizzato lo strozzatore Xtreme Extended, per simulare una situazione oggettivamente complicata. Orbene, la rosata ottenuta è molto bella sia per la distribuzione nel classico cerchio di riferimento dal diametro di 75 centimetri sia per la guarnitura. Non contento, ho utilizzato una cartuccia Pegoraro G38 da caccia, caricata con 38 grammi di piombo numero 6, sempre con lo stesso strozzatore: la rosa è molto stretta, indice di un possibile ulteriore allungamento della distanza d’ingaggio.
L’XLR Columba palumbus mantiene le promesse della vigilia: mi aspettavo un semiautomatico esteticamente pronto ad affrontare gli appostamenti di pianura, dove i maestosi uccelli blu sono soliti compiere evoluzioni. Sono stato accontentato. Desideravo misurarmi con un semiautomatico che fosse un giusto compromesso fra il peso e la maneggevolezza; i 3.250-3.350 grammi ci sembrano quanto di meglio per sparare a lungo e senza paura grammature importanti in un appostamento, grazie anche al nasello Soft Touch e al calciolo. Auspicavo una buona resa balistica per insidiare con tiri lunghi e ai limiti della portata utile gli uccelli più sospettosi e sono rimasto soddisfatto.
Il test completo sarà pubblicato su Caccia Magazine maggio 2021, in edicola nella seconda metà di aprile.
Fabarm XLR Columba palumbus: la scheda tecnica
- Produttore: Fabarm
- Modello: XLR Columba palumbus
- Tipo: fucile semiautomatico a recupero di gas
- Chiusura: geometrica, con puntone superiore sul prolungamento di canna
- Calibro: 12
- Lunghezza canne: 760 mm (disponibili anche da 710 e 810 mm)
- Strozzatori: Inner HP (Medium, Long e Xtreme) a profilo iperbolico da 82 mm + Xtreme Extended HP
- Bindella: conica (da 11 a 8 mm in volata), ventilata a ponticelli larghi e rabescata antiriflesso
- Sicura: pulsante triangolare sul ponticello, con avviso di arma pronta allo sparo
- Calciatura: materiale composito con rivestimento True Timber Strata; nasello Soft Touch
- Finitura: Cerakote Midnight Bronze
- Peso: 3.250-3.350 g
- Prezzo: su richiesta
- Sito produttore: www.fabarm.com
- Contatti: 030 6863629 / info@fabarm.com
Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottiche, armi e munizioni su Caccia Magazine.