Per salvare la caccia alla tortora è essenziale il monitoraggio. L’Ufficio studi e ricerche di Federcaccia ha sottoscritto un accordo con l’Università di Pisa per analizzare il successo riproduttivo della specie in Italia.
Se si vuole salvaguardare la caccia alla tortora è necessario saperne di più. Ecco perché, oltre ad aver promosso l’apertura del tavolo tecnico per l’approvazione del piano di gestione, Federcaccia collabora allo studio dell’Università di Pisa: lo scopo, già da questa stagione, è quantificare il successo riproduttivo della specie in Italia. Solo così si può stimare a quanto ammonti la popolazione presente e dunque stabilire un piano di prelievo.
“A oggi questo dato manca non solo in Italia” scrive Federcaccia “ma in tutta l’Europa centro-orientale; studi di questo tipo sono invece disponibili per la popolazione occidentale”, soprattutto in Francia e nella Penisola iberica. I risultati dello studio Federcaccia-UniPi saranno confrontati con quanto emerso dalla raccolta delle ali.
Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottiche, armi e munizioni su Caccia Magazine.