Baschieri & Pellagri Extra Rossa 28 magnum: il test

Baschieri & Pellagri Extra Rossa 28 magnum il test

La Baschieri & Pellagri Extra Rossa 28 magnum è la benzina per alimentare il Benelli Ethos 28, riuscitissimo fucile semiautomatico in grado di sparare le cartucce magnum nel piccolo calibro.

Ho testato la Baschieri & Pellagri Extra Rossa 28 magnum sparando con il fucile Benelli Ethos 28 magnum (canna lunga 66 centimetri, strozzatura una stella) a 28, 32 e a 35 metri. Siamo quindi molto in là con la distanza, ma lo scopo era verificare la portata utile di un tiro in condizioni estreme quali probabilmente saranno sul campo. Orbene, le rosate sono decisamente esplicative; sotto i 30 metri la rosata è molto stretta e compatta e a 35 metri ancora perfettamente in grado di intercettare qualsiasi animale abbia la cattiva intenzione di passare per quelle zone.

La B&P Extra rossa 28 magnum è una bella cartuccia che ingolosisce l’appassionato e aumenta il parco delle munizioni a disposizione per il calibro 28 magnum. La cartuccia è veloce, fornisce un ottimo risultato balistico e, grazie anche all’equilibrio del fucile, picchia il giusto sulla spalla. È da verificare in un sovrapposto, ma a occhio non ci saranno particolari problemi.

La nascita e il proliferare delle cartucce calibro 28 magnum dovrebbero portare nuova linfa a un asfittico mondo armiero in cui le novità sono poche e talvolta neppure tanto rappresentative di una vera e propria novità. Aspettiamo con fiducia, magari con la raccomandazione di utilizzare al meglio armi e munizioni in nostro possesso. Il calibro 28 è un gran calibro, andate a scoprirlo.

Il test completo sarà pubblicato su Caccia Magazine maggio 2021, in edicola nella seconda metà di aprile.

L’analisi della rosata

Baschieri & Pellagri Extra Rossa 28 magnum: la scheda tecnica

Produttore: Baschieri & Pellagri
Modello: Extra Rossa
Calibro: 28 magnum
Confezione: scatola da 25 cartucce / box da 250 cartucce
Bossolo: 28/76 di colore rosso, con fondello ottonato tipo 3 (16 mm) e scritte serigrafate nere
Innesco: Cheddite CX 1000
Polvere: B&P M410 modificata in dose di 1,65 grammi
Borra: Baschieri & Pellagri Baby Max da 6 mm con contenitore a frattura programmata
Pallini: piombo temperato al 2% di antimonio; 32 grammi nella numerazione 5 (2,9 mm di diametro; altre numerazioni disponibili)
Chiusura: stellare a 6 pliche
Altezza cartuccia finita: 67,52 mm
Peso cartuccia finita: 39,98 grammi
Pressione: 930 bar
Velocità (V1 – strozzatura full): 40 m/s
Tempo di canna: 3.100 μs
Sito produttore: www.baschieri-pellagri.com
Contatti: 051 6063411 / info@baschieri-pellagri.com

Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottichearmi e munizioni su Caccia Magazine.