Quando si parla di sicurezza a caccia, la trasparenza è un valore assoluto. Pertanto la cabina di regia del mondo venatorio ha diffuso i dati sugli incidenti della stagione venatoria 2018/2019.
La sicurezza a caccia è un tema cruciale e, oltre che dalle buone pratiche, può essere favorita anche dalla trasparenza. È per questo motivo che la cabina di regia del mondo venatorio ha diffuso i dati sugli incidenti avvenuti nella stagione 2018/2019: 12 i morti (un terzo in meno rispetto alla stagione precedente), 50 i feriti (-17%). Più nello specifico: 10 incidenti mortali hanno coinvolto cacciatori, 2 non cacciatori. 37 invece i cacciatori feriti, a fronte dei 13 non cacciatori feriti. “Un solo decesso durante la caccia è inaccettabile”, commentano le associazioni venatorie insieme al Comitato nazionale caccia e natura. Pertanto la cabina di regia del mondo venatorio ha intenzione di potenziare l’opera di sensibilizzazione di chi, con i propri comportamenti, è il primo responsabile della sicurezza a caccia.
La cabina di regia del mondo venatorio
La cabina di regia del mondo venatorio è quell’organo che riunisce Federcaccia, Arcicaccia, Anuu, Enalcaccia, Libera Caccia, Italcaccia ed Eps insieme a Cncn.