Marco Dreosto invita formalmente la Commissione europea a ritirare la proposta sul divieto di usare munizioni in piombo nelle zone umide.
La strada per il divieto è ancora lunga e tutt’altro che piana: Marco Dreosto, l’eurodeputato leghista vicepresidente dell’Intergruppo caccia e biodiversità, ha presentato una risoluzione che impegna la Commissione von der Leyen a ritirare il regolamento sulle munizioni in piombo approvato negli scorsi giorni dal Comitato Reach. Oltre che sulla proposta, ora l’aula dovrà pronunciarsi anche sulla risoluzione.
Il nodo principale resta la definizione di zona umida “troppo ampia, poco chiara”. Dreosto ritiene poi che debba essere sanzionato solo l’eventuale uso di munizioni in piombo nelle zone in cui è vietato, non anche “un’ipotesi di utilizzo” legata al semplice possesso. Gli Stati europei, chiude Dreosto, “hanno bisogno di ricevere disposizioni chiare” da applicare e non da interpretare. Sulla vicenda Face, la Federazione dei cacciatori europei, ha espresso una posizione durissima.
Scopri le ultime news sul mondo venatorio e poi i test di ottiche, armi e munizioni su Caccia Magazine.