Dal 1° agosto torna a regime la scadenza del porto d’armi.
La proroga dello stato d’emergenza non fa slittare la scadenza del porto d’armi. È quanto si apprende dalla nota del governo dopo il lungo consiglio dei ministri di stanotte. Per la conferma definitiva servirà la pubblicazione del decreto in Gazzetta, ma se si sta a quanto già diffuso la situazione è sufficientemente chiara: il governo ha prorogato le misure contenute nei decreti 19 e 33, non quelle del Cura Italia che disciplina anche la validità del porto d’armi. Tranne che per i decreti 19 e 33, “si prevede la cessazione al 31 luglio degli altri termini connessi o correlati alla cessazione dello stato di emergenza”.
Dunque la situazione:
- il porto d’armi in scadenza tra il 31 gennaio e il 31 luglio dura fino al 29 ottobre (90 giorni dopo la fine originaria dello stato d’emergenza);
- dal 1° agosto le scadenze tornano a regime.
Tutto questo è ovviamente suscettibile di rettifica dal momento in cui avremo a disposizione il testo ufficiale: diffonderemo eventuali aggiornamenti non appena possibile.
La nota del governo
Estendendo lo stato d’emergenza al 15 ottobre, il governo ha fatto slittare avanti i termini previsti dai decreti 19 e 33 sulle misure urgenti per fronteggiare l’emergenza sanitaria. Per le altre disposizioni fa fede la scadenza originaria, 31 luglio.
Scopri le ultime news sul mondo venatorio e i test di armi e munizioni su Caccia Magazine.