Modificando il classico .416 Rigby, Eckard Stief ha sviluppato il calibro .416 Rigby No.2 nel quale sarà camerato il double rifle Rising Bite.
Dopo più di 20 anni dallo sviluppo dell’ultima cartuccia, vede la luce un nuovo calibro Rigby: si tratta del .416 Rigby No.2, nel quale sarà camerato il double rifle Rising Bite. L’ha sviluppato Eckhard Stief, cacciatore tedesco e collezionista di armi, che quattro anni fa ha deciso di dar vita a un moderno calibro per la caccia grossa. Il nuovo calibro si sviluppa sulla base del .416 Rigby, pioniere classe 1911. Stief ci ha aggiunto il collarino per migliorare l’estrazione del proiettile mantenendo identiche pressione e velocità.
«Mi sono basato sul .416 Rigby» commenta Stief «perché ha una potenza adeguata alla caccia grossa e penetra bene su selvatici impegnativi, ma può essere usato anche su animali di media taglia come kudu e oryx. È da sempre» conclude «un ottimo all rounder». Secondo Marc Newton, consigliere delegato di Rigby, «l’aggiunta del collarino modernizza la cartuccia originale che col .416 Rigby No.2 entra davvero nel ventunesimo secolo».